Ciao a tutti,

ho pensato di riassumervi un po’ le caratteristiche del sito kapturacosmetics.it

1. Message bar: fino ad ora lo abbiamo chiamato preheader, ma è un termine che va abbandonato perché si riferisce ad una caratteristica delle email. Message bar si adatta meglio, questa zona del sito è infatti codificata come deputata a messaggi importanti. Per questo possiamo usarla (preferibilmente) informare su sconti o promozioni attive; si rivela particolarmente efficace far sottoscrivere newsletter.L’abbiamo sfruttata per informare i clienti della presenza dei Refill.
Ora possiamo scegliere di utilizzarla per offrire una scorciatoia verso la nuova categoria di prodotti. Se sarà presente un bundle che permette di risparmiare rispetto all’acquisto dei prodotti singolarmente, si potrebbe utilizzare la Message bar per inserire un link diretto alla pagina pack, magari mostrando la percentuale del risparmio.

2. Slider: può essere usato per mostrare la prima immagine dei nuovi prodotti. Lo slider supporta contenuti video in modalità mute per consentire l’autoplay in dispositivi mobili.
Uso delle slides:

Immagine + HTML
Le slide possono presentare in “sovraimpressione” del contenuto HTML, in questi casi è molto importante scegliere un’immagine che abbia una certa unifirmità del colore nella zona centrale, come potete vedere sul sito ora infatti, abbiamo dovuto utilizzare un’ombra sotto il testo che vorrei riuscire ad evitare in futuro.

Immagine + grafica
In questi casi l’ideale è creare un’unica immagine che vada bene per tutte le dimensioni del dispositivo; per ottenere questo il metodo migliore è (per Kaptura, in altri casi le dimensioni possono differire) creare un banner 1920x1080px, la cui grafica deve essere posizionata al centro, nei limiti di un riquadro da 960x640px (abbondanza consigliata 50px).

Video
Il video nelle slide, come anticipato, è muto, meglio se non è presente alcuna grafica al suo interno perché, in questo frangente, la clip è puramente decorativa. Anche le slide con video possono avere del contenuto HTML. è possibile abbassare l’opacità del video per favorire la leggibilità di elementi sopra di esso.

Contenuti
Per gestire i contenuti di pagine e articoli usiamo Gutenberg, il nuovo editor di default di WordPress, tutti i contenuti del sito sono quindi molto facili da modificare/revisionare/correggere. Tuttavia, per le impaginazioni più elaborate o con particolari caratteristiche vengono usate delle classi css create ad hoc, per questo motivo potete indicare l’aspetto di una pagina o di una specifica sezione e farlo riprodurre direttamente a me; una volta settato potrete facilmente modificarlo qualora ce ne fosse l’esigenza.